Prof. avv. Stefano Troiano

Stefano Troiano, dal 2018 Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, dove è anche Professore Ordinario di Diritto privato dal 2006 e titolare degli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato e Diritto civile.

Già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona dal 2009 al 2012 e Presidente del Collegio di Giurisprudenza dal 2012 al 2015, è stato in precedenza Professore Associato nella medesima Università (dal 2001) e Ricercatore Universitario presso l’Università di Pavia (dal 2000). Dopo aver esercitato la professione forense per alcuni anni, dal 2018 è iscritto all’albo degli avvocati di Verona nell’elenco dei professori universitari a tempo pieno.

Le sue aree di interesse scientifico spaziano dal diritto dei contratti e dei consumatori al diritto privato europeo, dal diritto di famiglia e delle successioni al diritto della pubblicità e della proprietà immobiliare, materie a cui ha dedicato numerosi saggi e articoli, molti anche in lingua straniera.
Particolarmente attivo nella promozione del dialogo tra i giuristi italiani e tedeschi, è tra i fondatori del corso di dottorato congiunto in “Diritto e attuazione del diritto in Europa” tra le Università di Verona e di Bayreuth, istituito nel 2015.

Per lo Studio contribuirà in modo particolare al coordinamento scientifico di attività di formazione e di aggiornamento, rivolte alla crescita dei professionisti dello Studio e agli esterni, con specifico riguardo al diritto privato patrimoniale e ai profili privatistici dell’impiego delle tecnologie nella professione forense.



webdev: Studiomama