Attività

  • La consulenza societaria

    L’attività di consulenza dello studio L&A a favore delle società commerciali comprende l’assistenza dei soci nella fase di costituzione dell’ente giuridico e successivamente l’assistenza ai Consigli di amministrazione al fine di garantire i livelli legali indispensabili per una corretta gestione dell’impresa.
    Ciò comporta la consulenza per l’esercizio delle funzioni delegate, per l’informazione periodica agli amministratori non delegati, agli amministratori indipendenti e al Collegio sindacale, per i controlli che questi ultimi debbono esercitare.
    Lo studio ha maturato una trentennale esperienza nelle operazioni straordinarie, dal leveraged alle fusioni, dalle cessioni di azienda alle scissioni. Nelle assemblee societarie i componenti dello studio L|A vengono chiamati ad assistere il Presidente dell’assemblea, al fine di coadiuvarlo nel corretto esercizio delle funzioni destinate a formare delibere coerenti con lo statuto e la normative vigente.
    In altri casi lo studio assiste i soci di minoranza, rappresentandoli per delega e potendo le basi per la risoluzione del conflitto societario.

  • Il conflitto societario

    Sin dalla sua nascita, lo studio ha assistito soci di minoranza o società nell’insorgere del conflitto societario.
    Nella convinzione che tale conflitto sia endemico, nonostante la stesura di un contratto sociale attento a tutte le esigenze dei soci, lo studio L&A collabora alla soluzione delle crisi societarie con la ricerca di una composizione utile per la sopravvivenza dell’impresa e per la soddisfazione dei soci.
    La recente costituzione del Tribunale delle imprese richiede all’avvocato non solo una maggior specializzazione, ma particolarmente una maggior sensibilità all’utilizzo degli strumenti giuridici a favore della minoranza e nella ricerca delle soluzioni conciliative.

  • Il diritto finanziario

    Lo studio L&A cura l’emissione di minibond e cambiali finanziarie, in partnership con i suoi clienti.
    Lo studio ha assistito arranger originator in operazioni di cartolarizzazione e quotazione dei titoli ABS relativi a crediti sanitari, automotive e RMBS.
    Lo studio assiste società arranger nelle operazioni di offerte pubbliche di acquisto, assumendo il ruolo di tutoring nei portali di crowdfunding.

  • Una guida

    nella fase contrattuale L’assistenza contrattuale richiede una particolare competenza sia per la contrattualistica di origine anglosassone, particolarmente utilizzata nelle operazioni di merger & acquisition e finanziamenti in equity, sia nella redazione dei contratti “classici”, nei quali la conoscenza della normativa italiana e degli orientamenti giurisprudenziali è decisiva.
    Gli avvocati dello studio L/A hanno maturato una particolare esperienza e sono in grado di offrire una consulenza ed un’assistenza particolarmente qualificata.

  • Una matura esperienza nell’ambito del processo civile

    Nel contesto del nostro paese, l’attività di consulenza ed assistenza non può andare disgiunta da una matura esperienza del processo civile, quale strumento talvolta necessario per il riconoscimento del buon diritto delle parti.
    In questi anni di profonda crisi del processo civile, abbiamo direttamente sperimentato l’efficacia, quando non la necessità, di un ricorso ponderato al processo cautelare, per ottenere una giustizia più celere e per raggiungere, quando possibile, un bonario componimento della controversia, da una posizione maggiormente rafforzata.
    Così abbiamo contribuito a reprimere atti gravi di concorrenza sleale, di inadempimento contrattuale, di tentata sottrazione di garanzie patrimoniali. Il conflitto societario impone il ricorso al giudice della cautela: per sospendere deliberazioni assembleari illegittime, per revocare amministratori infedeli per ottenere il diritto del socio ad accedere alla documentazione sociale.
    Peraltro non è sempre possibile sottrarsi ai lunghi tempi del processo ordinario: in questo caso è ancora più doveroso partecipare al cliente il senso di ogni scelta processuale, descrivendogli preventivamente tempi, costi e possibili risultati del processo cercando, quanto appare opportuno e possibile, la conciliazione della vertenza.

  • Quando l’impresa è in crisi

    La crisi economica e finanziaria, che ha colpito il mondo occidentale ha richiesto un intervento giuridico maggiormente attento alla soluzione concordata della crisi, nella formazione dei piani attestati e nella ristrutturazione dei debiti.
    Lo studio si è impegnato, nel corso degli ultimi sette anni, ad assistere le società che hanno trovato nelle soluzioni alternative alle procedure concorsuali maggiori gli strumenti per mantenere l’impresa ed i livelli occupazionali, senza disperdere ricchezza e individuando la miglior soddisfazione per il ceto creditorio.

  • Il merito creditizio

    Nel corso dell’ultimo decennio lo studio ha assistito le imprese nella ricerca dei finanziamenti più convenienti ad adatti allo sviluppo o alla ristrutturazione delle medesime.
    In questo settore ha quindi sviluppato una particolare competenza, individuando i criteri fondamentali per presentare agli enti finanziatori un’azienda meritevole di credito, sia per il progetto industriale, che per la compliance alla normativa vigente.
    Lo studio ha sviluppato una particolare competenza per l’ottenimento dei cosiddetti rating di legalità, utili per accedere ai finanziamenti pubblici e al finanziamento bancario, oltre che indispensabili per il rating reputazionale.

  • Il contenzioso penale economico

    Lo studio svolge la propria attività di consulenza anche nel contenzioso penale economico accompagnando i clienti sia sotto il profilo della assistenza giudiziale sia nella fase di individuazione e prevenzione delle responsabilità connesse all’attività commerciale o industriale. L’attività viene svolta in sinergia con avvocati esperti penalisti, di comprovata esperienza ed autorevolezza.
    Particolarmente rilevante è l’impegno profuso nel settore dei reati fallimentari e societari, con riguardo anche ai profili della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi della disciplina prevista dal d. lgs. n. 231 del 2001.

  • Il diritto immobiliare

    Lo studio è attivo anche nel campo del diritto immobiliare, dove assiste investitori e costruttori nella soluzione non solo dei temi caratterizzanti il settore ed anzi privilegiando la cura di operazioni con fondi di investimento dedicati, gestione strategica dei compendi da parte di operatori finanziari, società immobiliari.

  • Il contributo al dibattito scientifico

    Scrivere e pubblicare, contribuire attivamente al dibattito scientifico e all’aggiornamento professionale, dedicare comunque tempo alla ricerca costituiscono, per i componenti dello studio, il metodo più; efficace per garantire la qualità del proprio servizio.
    Gli approfondimenti teorici e pratici, connessi all’attività professionale, costituiscono oggetto di pubblicazione, quando la novità dell’argomento lo meriti. Così abbiamo pubblicato monografie e contribuiti ad opere collettanee in tema di governo societario e controllo giudiziale sulla gestione, patti parasociali, fusioni e scissioni, strumenti finanziari, società per la gestione dei servizi pubblici, appalti, finanziamenti per le imprese.

webdev: Studiomama